I FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei: cosa sono e come si distinguono SIF Magazine

I FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei: cosa sono e come si distinguono SIF Magazine


Il processo infiammatorio serve a contrastare il danno e favorire la riparazione tissutale. Sono farmaci ad assoluta gestione medico specialistica e non devono mai essere assunti in autonomia da parte dei pazienti. TikTok ha respinto qualsiasi responsabilità in merito, ma intanto ha annunciato la rimozione dei video che promuovono la vendita di farmaci tipo steroidi, ogni volta che verranno individuati nella rete. La noprofit ha spiegato di aver analizzato gli hashtag con i venti video più popolari, e altri con meno visualizzazioni. Una misurazione più precisa su quante volte i minorenni si siano imbattuti su questi contenuti non è disponibile perché TikTok non fornisce informazioni.


Tuttavia, è importante notare che l’uso prolungato di corticosteroidi può portare a effetti collaterali indesiderati, tra cui aumento di peso, osteoporosi, ipertensione e diabete. A lungo termine possono invece causare effetti più severi come uno scarso assorbimento e conseguente carenza di vitamina B12, magnesio e calcio, tutti importanti per il sistema muscolo-scheletrico. In soggetti a rischio, come chi soffre di osteoporosi, possono aumentare il rischio di fratture. Inoltre, modificando il pH dello stomaco, possono favorire lo sviluppo di infezioni intestinali, come quelle causate da Helicobacter Pylori o Clostridium Difficile. Queste infezioni sono piuttosto pericolose perché possono portare alla comparsa di tumori allo stomaco o all’intestino. Un altissimo numero diutilizzatori di steroidi frequenta le palestre e non è un agonista e non gareggia, ma semplicemente vuole un corpo più estetico.


Inibitori COX-2


In un recente passato lo standard di trattamento per l’EMD era costituito dal laser focale o a griglia, efficace nel ridurre la probabilità di perdere 15 o più lettere di acuità visiva in 3 anni. Successivamente i farmaci inibitori del Vascular Endothelial Growth Factor (anti-VEGF) sono divenuti la prima linea di trattamento, essendo le iniezioni intravitreali mensili di anti-VEGF in grado di migliorare significativamente l’acuità visiva rispetto al solo trattamento laser (1). Nel trattamento prolungato, inoltre, questi farmaci tendono a inibire la produzione degli ormoni analoghi naturali da parte delle ghiandole surrenali, provocando così un quadro di insufficienza surrenalica, che si manifesta con conseguenze anche gravi soprattutto alla sospensione della terapia. Per questo motivo, sono spesso indicati anche come “antinfiammatori steroidei” – e in quanto tali distinti nella classificazione degli antinfiammatori dai Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei). D’altronde, come dichiarato da Bush,7 luminare della medicina respiratoria pediatrica, da una parte nessun adulto è mai deceduto per 1 cm di altezza in meno, mentre rifiutare una terapia con steroidi può avere effetti anche fatali. E d’altra parte non è da sottovalutare che un’asma non controllata può anch’essa avere come conseguenza una riduzione della crescita rispetto alle attese, indipendentemente dalla terapia con steroidi inalatori.


  • Via enterale di somministrazione del farmaco nel corpo si effettua attraverso la bocca (per via orale), sotto la lingua (sublinguale), nel retto (rettale).
  • Nel caso di un bambino asmatico in età prescolare, è molto difficile convincere i genitori a fare terapie di fondo, ragion per cui si sono cercate possibili alternative.
  • Il dispositivo contiene 180 µg di fluocinolone, rilasciato a basso dosaggio per una durata massima di 36 mesi (la più lunga durata d’azione tra gli steroidi approvati per il trattamento dell’EMD).
  • Una vasta gamma di farmaci presenta un link diretto tra somministrazione e sviluppo dei disordini muscoloscheletrici e reumatologici mentre altri risultano essere casi isolati (4).

I SARM hanno iniziato a essere studiati nelle fasi precliniche e cliniche come opzioni di trattamento per i tumori correlati cachessia, carcinoma mammario, iperplasia prostatica benigna e ipogonadismo. I glucocorticosteroidi o glucocorticoidi sono sia ormoni steroidei prodotti naturalmente sia composti sintetici che inibiscono il processo di infiammazione. Fisiologicamente queste sostanze partecipano anche a diversi meccanismi di regolazione di processi biochimici importanti nel metabolismo di molti nutrienti (glucosio e lipidi). L'uso improprio di glucocorticosteroidi nello sport è legato agli effetti rilassanti di queste sostanze sul tratto respiratorio e, a dosi più alte, ai loro effetti analgesici (per innalzare la soglia del dolore). Rischi I possibili effetti collaterali acuti comprendono ritenzione di liquidi, iperglicemia e alterazione dell'umore.


Effetti psicologici


Noretandrolone (20 ,Figura 4) ha proprietà simili ed è anche usato per trattare l’atrofia muscolare [ 52 ], gravi ustioni [ 53 ] e l’anemia aplastica [ 54 ]. Il suo uso medicinale è stato in gran parte interrotto, sebbene sia ancora utilizzato in alcuni paesi [ 53 ]. Trenbolone ( 21 ,Figura 4) è stato commercializzato come una varietà di esteri, molti dei quali non sono più utilizzati nella pratica veterinaria o medica. Il trenbolone acetato è ancora utilizzato negli animali per stimolare la crescita muscolare e l’appetito [ 55]. Forse l’estere di trenbolone più comune per uso umano era l’esaidrobenzilcarbonato, ma questo non è più prescritto.


Il fenomeno "doping" è un problema riguardante non solo l´etica sportiva, ma anche la salute pubblica. Se è vero che in assenza di importanti fattori di rischio potrebbe non essere un grosso problema, il rischio rimarrebbe basso in termini assoluti, nel caso di pazienti a rischio il problema è sicuramente più concreto. In base a quanto emerge dallo studio il fattore chiave è il dosaggio, più che la durata del trattamento (il rischio aumenta dopo circa una settimana di trattamento e rimane poi più o meno costante). Esistono differenti tipologie di FANS, che si distinguono in base al particolare tipo di COX su cui agiscono. Esistono i FANS non selettivi, ovvero i farmaci antinfiammatori non steroidei che agiscono su entrambe le tipologie di COX-1 e 2, ed i FANS selettivi, cioè quelli che inibiscono soltanto la COX-2. I FANS hanno un effetto antiinfiammatorio, analgesico ed antipiretico, tutti relativi alla loro interazione con la cascata dell’acido arachidonico.


A chi non può assumere FANS convenzionali, in relazione alla problematica presente e all’obiettivo terapeutico, il medico di medicina generale potrà indicare soluzioni farmacologiche alternative. Esistono anche formulazioni sistemiche di FANS a somministrazione endovenosa, il cui impiego è però riservato all’ambito ospedaliero e, in particolare, alla gestione del dolore peri-operatorio, da soli o in associazione con analgesici oppioidi. L’inibizione delle COX di tipo 1 (COX-1), invece, è meno vantaggiosa poiché questo enzima media la produzione di trombossani e prostaglandine protettive, che tutelano l’equilibrio della mucosa dello stomaco, dei reni e dell’aggregazione piastrinica. Lo stanozololo si lega ai recettori degli androgeni, come le proteine ​​recettoriali legate alla membrana LAGS e la proteina legante lo stanozololo (STBP). Invece del 3-chetogruppo nel metiltestosterone, c’è un anello pirazolico fuso al sistema dell’anello androstano.


I medici che si occupano di adolescenti e giovani adulti devono stare attenti ai segni dell'abuso di steroidi ed educare i pazienti riguardo ai rischi che questo comporta. L'educazione sugli steroidi anabolizzanti deve cominciare dall'inizio delle scuole medie. Può essere utile l'uso di programmi che insegnano dei metodi alternativi sani per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni attraverso una buona alimentazione e le tecniche di allenamento con i pesi. Presentare sia i rischi che i benefici dell'uso di steroidi anabolizzanti sembra essere un modo più efficace per educare gli adolescenti sugli effetti negativi dell'uso illecito di steroidi. La Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping (SVD) effettua anche il controllo sanitario e antidoping sulle attività sportive amatoriali in tutte le discipline e pratiche sportive.


Le entesopatie che possono crearsi sono sia assiali (lungo il legamento longitudinale anteriore e posteriore della colonna) che periferiche e possono avere un riscontro radiografico. Anche in questo caso maggiore è la durata della terapia farmacologica maggiore è la presenza di entesopatie sia in numero che in grandezza. Il paziente può essere asintomatico ma con positività radiologica ma può anche essere sintomatico lamentando dolore, rigidità e riduzione del movimento.


Sono farmaci sicuri?


Nel recente passato sono state perseguite molte ipotesi terapeutiche da utilizzarsi a domicilio, poi non suffragate dalle evidenze degli studi prospettici, quali la somministrazione di idrossi-clorochina, di antibiotici e di farmaci antiretrovirali. Circa l’80% di prednisone viene convertito a prednisolone, che ne rappresenta il metabolita attivo, grazie al metabolismo di primo passaggio epatico. Il cortisolo, principale glucocorticoide naturale, è provvisto sia di effetti sul metabolismo glicidico ed elettrolitico https://cybergrota.com.pl/2023/11/02/azione-farmacologica-del-clenbuterolo-una-nuova/ sia di attività antinfiammatoria, ed è il termine di paragone per l’attività dei glucocorticoidi sintetici. Le modificazioni chimiche sulla molecola del cortisolo hanno prodotto composti di sintesi con elevata attività antinfiammatoria e trascurabile azione mineralcorticoide. D’altra parte non è ancora stato possibile separare l’azione antinfiammatoria dagli effetti sul metabolismo dei carboidrati, lipidi e proteine, (responsabile dei principali effetti avversi) probabilmente perchè mediati dallo stesso recettore.

LEAVE A REPLY

*
*
* (公開されません)